Seleziona la tua categoria:

150/persona

Vai all'iscrizione

Sei già registrato? Accedi

Vuoi riscattare l'accesso al corso? Registrati

Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.

Strategie Digitali per la Comunicazione Istituzionale *

L’uso efficace dei Social Media nella PA

Organizzato da: Acsel Srl

Webinar | 24 Settembre | Diretta online
.
Rota Fabrizio | Scarica la locandina

Partecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione

Il Tuo Comune ha una popolazione compresa tra 15.001 e 30.000 abitanti?

Con 1.500 € Ti puoi iscrivere insieme ad altri 6 Colleghi a questo Corso e

a tutti gli altri che faremo entro l’anno ed anche a tutti quelli già fatti fino ad oggi,

compresi quelli degli anni precedenti a quello in corso

Per ulteriori dettagli: segreteria@acselweb.it – 06 83085334 –  388.8797699

Webinar
Comprimi Espandi
24 Settembre 2025, 9:30 > 13:304 ore

Programma 24 Settembre 2025

Social media e PA: obiettivi, funzioni e impatti della comunicazione digitale

  • La trasformazione digitale e la PA come fonte affidabile di informazione
  • Obiettivi della comunicazione social istituzionale: informare, coinvolgere, dialogare
  • Analisi dei canali più adatti (Facebook, X, Instagram, LinkedIn, YouTube)
  • Attività: Mappatura dei canali attivi dell’ente + valutazione della coerenza

Strategia e piano editoriale per i social della PA

  • Definire identità digitale e tono di voce dell’amministrazione
  • Come costruire un piano editoriale efficace: rubriche, contenuti, frequenze
  • Strumenti digitali utili (calendari, tool di programmazione, dashboard)
  • Attività: Progettazione di una mini-rubrica o post per una campagna tematica (es. trasparenza, ambiente, cultura)

Scrivere per i social in modo istituzionale ma efficace

  • Linguaggio semplice, chiaro e corretto per i social: come si costruisce
  • Testi brevi, titoli d’impatto e call to action nei contesti pubblici
  • Uso responsabile di immagini, hashtag, emoji, font, video e grafiche
  • Attività: Riscrittura di un post o comunicato PA per adattarlo ai social

Prevenzione e gestione delle crisi comunicative

  • Come monitorare e rispondere ai commenti critici o fuori tono
  • Regole minime per la moderazione istituzionale e la netiquette social
  • Cosa fare in caso di errore o crisi reputazionale: il mini protocollo d’intervento
  • Attività: Simulazione di gestione commenti/critiche su post problematici

Domande & Risposte

* Formazione obbligatoria per la P.A. ai sensi del DL n 25/14.03.2025