Seleziona la tua categoria:

300/persona

Vai all'iscrizione

Sei già registrato? Accedi

Vuoi riscattare l'accesso al corso? Registrati

Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.

L’importanza di lavorare in Anagrafe

Il ruolo degli operatori demografici alla luce delle novità introdotte dalla legge finanziaria - Le nuove competenze dell’Ufficiale di Anagrafe con l’avvento del digitale – La gestione delle banche dati digitali – La nuova banca dati dello Stato Civile e tante altre novità dei Servizi Demografici

Organizzato da: Acsel Srl

Corso | 4 Novembre, 5 Novembre, 14 Novembre, 15 Novembre | Diretta online
.
Gimigliano Roberto | Scarica la locandina

Partecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione

 

Il Tuo Comune ha una popolazione compresa tra 2.001 e 3.000 abitanti?

Con 650 € Ti puoi iscrivere insieme ad altri 2 Colleghi a questo Corso e

a tutti gli altri che faremo entro l’anno ed anche a tutti quelli già fatti fino ad oggi,

compresi quelli degli anni precedenti a quello in corso

Per ulteriori dettagli: segreteria@acselweb.it – 06 83085334 –  388.8797699

Corso
Comprimi Espandi
4 Novembre 2024, 15:00 > 18:003 ore

1° Modulo - 04 Nov.

  • La documentazione amministrativa – Il documento informatico – Istanze e dichiarazioni sostitutive del cittadino – Le autentiche di firma di competenza del funzionario comunale – Il documento analogico e l’autentica di copia – Le copie del documento informatico – Istanze e dichiarazioni digitali del cittadino
  • Il ruolo strategico della residenza come strumento di inclusione sociale o di emarginazione
  • Residenti, dimoranti, senza residenza e senza dimora
  • Detenuti stranieri
  • Residenza in immobili inidonei, baracche e roulotte
  • Irreperibilità e presenza sul territorio
  • Il principio della libertà di circolazione e stabilimento
  • Il regolamento 2016/1191
  • Il cambiamento del nome e cognome di cittadino straniero in anagrafe
  • Il riconoscimento personale, il documento di identità, di riconoscimento ed equipollenti e le autentiche di firma
  • Il riconoscimento online è possibile?
  • L’autenticazione di firma e di copia nell’era della digitalizzazione
  • L’autentica di copie cartacee di documenti digitali
  • Le modalità alternative all’autenticazione della firma
  • Le autentiche di firma a distanza e le autentiche a domicilio sono possibili?
  • La firma delle persone con impedimenti
  • I casi particolari di autentica di firma previsti da leggi speciali o Circolari ministeriali
  • I certificati con l’ANPR: nuove modalità di richiesta e di rilascio
5 Novembre 2024, 15:00 > 18:003 ore

2° Modulo - 05 Nov.

  • Il Codice dell’amministrazione digitale e le linee guida Agid: cosa deve sapere il funzionario dei servizi demografici
  • Dalla PEC al domicilio digitale del cittadino: come cambiano le comunicazioni Servizi e potenzialità dell’app IO
  • Piattaforma notifiche digitali
  • La gestione elettronica dei flussi documentali e dei procedimenti
  • Firme elettroniche e firme digitali: conoscerle e utilizzarle
  • Tra carta e digitale: le copie, i duplicati e le relative autentiche
  • Istanze e dichiarazioni telematiche del cittadino: l’identità digitale tra SPID e CIE-Id
  • Identificazione dello straniero
  • Cosa si intende per regolarità del soggiorno
  • Procedimento di iscrizione anagrafica
  • Il permesso di soggiorno è sempre necessario?
  • Ricongiungimento familiare e coesione familiare
  • Permesso di soggiorno per lungo periodo
  • Richiedenti e titolari di protezione internazionale
14 Novembre 2024, 15:00 > 18:003 ore

3° Modulo - 14 Nov.

  • Il nuovo art. 11 legge 1228/1954
  • La competenza esclusiva dell’ufficiale d’anagrafe e le sue nuove responsabilità
  • Il procedimento di accertamento della sanzione in relazione alle diverse ipotesi di contravvenzione agli obblighi anagrafici
  • Il calcolo dei termini per l’applicazione della sanzione ridotta
  • Le nuove sanzioni applicaate ai cittadini italiani che trasferiscono la residenza da e per l’estero (AIRE)
  • Omessa o tardiva dichiarazione di trasferimento della residenza dall’estero
  • Le modalità e i termini di accertamento delle violazioni
  • L’ipotesi del ravvedimento operoso
  • Il soggetto accertatore e la redazione del verbale sanzionatorio
  • Il procedimento notificatorio della sanzione
  • La decadenza della sanzione: responsabilità
  • La riscossione della sanzionee
  • Accesso agli atti di stato civile e alle liste elettorali dopo l’abrogazione dell’art. 177 del codice della privacy
  • Le novità per la revisione dell’anagrafe in seguito al censimento permanente e per la determinazione della popolazione legale

 

  • DECRETO 6 ottobre 2023 – Aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente di cui all’articolo 62, comma 3 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, (di seguito ANPR), al fine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all’articolo 15, comma 1, lettere a) e b), della legge 31 dicembre 2012, n. 247 di richiedere, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l’ANPR. (23A06361) (GU Serie Generale n.273 del 22-11-2023)
15 Novembre 2024, 15:00 > 18:003 ore

4° Modulo - 15 Nov.

Ministero dell’Interno

  • Anagrafe nazionale della popolazione residente: le novità del “nuovo Regolamento” difficilmente adottato dopo il subentro in ANPR; Modifiche al regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223; Amministrazione Digitale – ANPR – Stato Civile – Il 2024 e i servizi demografici: un anno di grande transizione che vedrà gli operatori come attori protagonisti LE NOVITA’ PER GLI OPERATORI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI
  • Il cittadino comunitario sul territorio nazionale: le linee guida europee, le sentenze della Corte di Giustizia Europea
  • Abusivismo e iscrizione anagrafica
  • Il procedimento amministrativo nei servizi demografici; L’accesso agli atti nei Servizi demografici

 

Modalità per partecipazione via web: è sufficiente il collegamento internet.

Sarà inviata mail con link al corso.

Requisiti di sistema: per partecipare occorre un pc con casse o cuffie audio;

I partecipanti potranno scaricare le slide e l’attestato di partecipazione con esito esame finale direttamente dal sito www.acselsrl.it