Seleziona la tua categoria:
200€/persona
Attestato di partecipazione
Sei già registrato? Accedi
Vuoi riscattare l'accesso alle video-lezioni? Registrati
Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.
Accesso agli atti degli Enti Locali
con particolare riferimento a quelli del Servizio Sociale
Organizzato da: Acsel Srl
Webinar | Pubblicato: 5 Febbraio 2024Partecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione
Nel caso di impedimento – per qualsiasi motivo – a seguire in diretta streaming uno o più moduli, si potrà visionare (in un momento successivo) la lezione in modalità asincrona, senza alcun pregiudizio per l’attestazione di partecipazione e per l’eventuale test finale.
La comunicazione a segreteria@acselweb.it deve essere fatta improrogabilmente prima della chiusura dell’evento formativo
18/03/2024
- L’accesso
- Le varie forme di accesso
- Distinzione fra accesso generalizzato e accesso civico
- Scopo e modalità di fruizione dell’accesso civico
- L’accesso generalizzato: caratteristiche, funzioni emodalità di fruizione
- La richiesta di accesso civico generalizzato a documenti contenenti dati personali per i quali è richiesta particolare tutela
- Le possibilità di diniego totale o parziale dell’accesso civico generalizzato: la motivazione
- L’accesso procedimentale agli atti amministrativi previsto dalla Legge n. 241 del 1990: presupposti, modalità, limiti
- I diritti dei soggetti controinteressati
- Il diniego o la limitazione dell’accesso
- Il rapporto tra il diritto di accesso generalizzato e l’accesso procedimentale agli atti amministrativi
- La tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti
- Il diritto di accesso nei confronti del responsabile del trattamento dei dati personali previsto dall’art. 15 del Regolamento 679/2016
- La tutela giurisdizionale nell’ambito del diritto di accesso
27/03/2024
- L’accesso agli atti del Servizio Sociale:
a) le relazioni del Servizio Sociale
b) accesso ai documenti predisposti dall’Assistente sociale
c) relazioni rivolte al Tribunale dei minori
d) la documentazione afferente ai cd. “incontri protetti”
e) l’istanza di accesso e il segreto professionale
- Diritto di accesso e diritto di informazione dei consiglieri comunali
- L’accesso ai pareri legali
- L’accesso agli esposti, alle denunce ed agli atti della Polizia Locale
- Gli interventi sanzionatori del Garante per la protezione dei dati personali nel caso di mancata osservanza della normativa per la protezione dei dati personali
- Le garanzie per i soggetti richiedenti in caso di mancata risposta o di diniego
- Le varie responsabilità dei dirigenti e funzionari in tema di violazione degli obblighi in materia di accesso
- L’ ipotesi di “ lite temeraria” in caso di illegittimo rifiuto di rilascio di copia e conseguente ricorso al Giudice amministrativo che riconosce il diritto al rilascio
Modalità per partecipazione via web: è sufficiente il collegamento internet.
Sarà inviata mail con link al corso.
Requisiti di sistema: per partecipare occorre un pc con casse o cuffie audio;
I partecipanti potranno scaricare le slide e l’attestato di partecipazione con esito esame finale direttamente dal sito www.acselsrl.it
Corsi e webinar correlati
Registrati
Crea un account per iscriverti al corso
Sei già registrato? Accedi
Iscrizione
Compila il modulo per l'iscrizione
Conferma iscrizione
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione.
Non appena la tua iscrizione sarà confermata potrai accedere al corso.
Prima dell'inizio del corso, inviare Determina di impegno di spesa a segreteria@acselweb.it.
Scarica i documenti necessari
Scarica tutti i documenti disponibili:
Modalità di pagamento
Dichiarazione sostitutiva per Conto Dedicato