Seleziona la tua categoria:

200/persona

Attestato di partecipazione

Vuoi vedere il video? Iscriviti

Sei già registrato? Accedi

Vuoi riscattare l'accesso alle video-lezioni? Registrati

Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.

Accesso agli atti degli Enti Locali

con particolare riferimento a quelli del Servizio Sociale

Organizzato da: Acsel Srl

Webinar | Pubblicato: 5 Febbraio 2024
.
Rizzo Francesco Pietro | Scarica la locandina

Partecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione

 

Nel caso di impedimento – per qualsiasi motivo – a seguire in diretta streaming uno o più moduli, si potrà  visionare (in un momento successivo) la lezione in modalità asincrona, senza alcun pregiudizio per l’attestazione di partecipazione e per l’eventuale test finale.

La comunicazione a segreteria@acselweb.it deve essere fatta improrogabilmente prima della chiusura dell’evento formativo

Webinar
Comprimi Espandi
3 ore

18/03/2024

  • L’accesso
  • Le varie forme di accesso
  • Distinzione fra accesso generalizzato e accesso civico
  • Scopo e modalità di fruizione dell’accesso civico
  • L’accesso generalizzato: caratteristiche, funzioni emodalità di fruizione
  • La richiesta di accesso civico generalizzato a documenti contenenti dati personali per i quali è richiesta particolare tutela
  • Le possibilità di diniego totale o parziale dell’accesso civico generalizzato: la motivazione
  • L’accesso procedimentale agli atti amministrativi previsto dalla Legge n. 241 del 1990: presupposti, modalità, limiti
  • I diritti dei soggetti controinteressati
  • Il diniego o la limitazione dell’accesso
  • Il rapporto tra il diritto di accesso generalizzato e l’accesso procedimentale agli atti amministrativi
  • La tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti
  • Il diritto di accesso nei confronti del responsabile del trattamento dei dati personali previsto dall’art. 15 del Regolamento 679/2016
  • La tutela giurisdizionale nell’ambito del diritto di accesso
3 ore

27/03/2024

  • L’accesso agli atti del Servizio Sociale:

a) le relazioni del Servizio Sociale

b) accesso ai documenti predisposti dall’Assistente sociale

c) relazioni rivolte al Tribunale dei minori

d) la documentazione afferente ai cd. “incontri protetti”

e) l’istanza di accesso e il segreto professionale

  • Diritto di accesso e diritto di informazione dei consiglieri comunali
  • L’accesso ai pareri legali
  • L’accesso agli esposti, alle denunce ed agli atti della Polizia Locale
  • Gli interventi sanzionatori del Garante per la protezione dei dati personali nel caso di mancata osservanza della normativa per la protezione dei dati personali
  • Le garanzie per i soggetti richiedenti in caso di mancata risposta o di diniego
  • Le varie responsabilità dei dirigenti e funzionari in tema di violazione degli obblighi in materia di accesso
  • L’ ipotesi di “ lite temeraria” in caso di illegittimo rifiuto di rilascio di copia e conseguente ricorso al Giudice amministrativo che riconosce il diritto al rilascio

 

Modalità per partecipazione via web: è sufficiente il collegamento internet.

Sarà inviata mail con link al corso.

Requisiti di sistemaper partecipare occorre un pc con casse o cuffie audio;

I partecipanti potranno scaricare le slide e l’attestato di partecipazione con esito esame finale direttamente dal sito www.acselsrl.it

Materiale scaricabile
Iscriviti al corso