Servizi Sociali
Corso completo sul Codice degli Appalti con particolare riferimento ai Servizi e Forniture
aggiornato con le novità del D.Lgs. 36/2023
Corso di formazione per la qualificazione delle stazioni appaltanti
Affidamento Contratti Pubblici
Affidamenti Diretti e Procedure Negoziate Appalti di Forniture e Servizi
alla luce del nuovo Codice dei Contratti e della disciplina
che resterà vigente anche dopo l'abrogazione del D.LGS. 50/2016
La gestione dei rapporti con il Terzo Settore
Linee-guida sul rapporto tra PP.AA. ed enti del 3° Settore (DM 72/2021)
Iniziative e servizi in collaborazione con l'associazionismo
Il Provvedimento Amministrativo
redazione - pubblicazione - accesso - vizi e autotutela
La gestione del Front Office
comunicazione assertiva e gestione dei conflitti con gli utenti
Il Servizio Demografico
Gestione extracomunitari - Occupazioni abusive - Iure sanguinis - Reddito di cittadinanza - CIE e certificati - Toponomastica - Digitalizzazione dei servizi
La Gestione delle Risorse Umane con focus su Pari Opportunità e Contrasto alle Discriminazioni
Contrattazione Decentrata Integrativa e Applicazione Nuovo CCNL del 2022
La digitalizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni
Piano triennale - Manuale di gestione documentale - Piattaforma notifiche
PIAO – Il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione
L’evoluzione del processo programmatorio e la disciplina specifica per le Amministrazioni con meno di 50 dipendenti, gli EE.LL. con meno di 15/20.000 abitanti, e per le Province e le Città Metropolitane.