Seleziona la tua categoria:

300/persona

Attestato di partecipazione

Vuoi vedere il video? Iscriviti

Sei già registrato? Accedi

Vuoi riscattare l'accesso alle video-lezioni? Registrati

Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.

La digitalizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni

Piano triennale - Manuale di gestione documentale - Piattaforma notifiche

Organizzato da: Acsel Srl

Master | Pubblicato: 7 Gennaio 2023
.
Salomone Pietro | Scarica la locandina

Gratuito per Enti associati ad ACSEL Associazione

Master
Comprimi Espandi
4 ore

Programma I Modulo

1. Piano Triennale dell’Informatica

  • ­ Le azioni 2021-2023 per tutte le Pubbliche Amministrazioni;
  • ­ Le prossime scadenze previste nel Piano Triennale dell’informatica 2021-2023;
  • ­ Indicazioni operative sulle regole stilistiche a cui le PA devono attenersi per la redazione del Piano Triennale dell’Informatica;
  • ­ Il Format PT, struttura e contenuti;
  • ­ Il percorso di redazione ed approvazione del Piano (individuazione delle fasi da adottare per la predisposizione del documento);
  • ­ La condivisione e la stesura del Piano Triennale dell’Informatica;
  • ­ Esempi per la redazione del Piano Triennale dell’Informatica;
  • ­ Esempi di atti di approvazione del Piano Triennale dell’Informatica;
  • ­ Indicazioni per la pubblicazione del Piano Triennale dell’Informatica sul sito istituzionale dell’ente.
4 ore

Programma II Modulo

2. Manuale di gestione documentale

  • ­ Le Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
  • ­ Il percorso di redazione ed approvazione del Manuale di gestione documentale (individuazione delle fasi da adottare per la predisposizione del documento.
  • ­ Indicazioni per la pubblicazione da adottare per la condivisione del Manuale di gestione documentale;
  • ­ Esempi per la redazione del manuale di gestione e conservazione documentale;
  • ­ Esempi di atti di approvazione del manuale di gestione e conservazione documentale;
  • ­ Indicazioni per la pubblicazione del Manuale di gestione documentale sul sito istituzionale dell’ente.
4 ore

Programma III Modulo

3. La Piattaforma delle notifiche digitali della PA

  • Il Decreto 8 febbraio 2022, n. 58 “Regolamento recante Piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2022
  • Adesione delle Pubbliche Amministrazioni alla Piattaforma
  • L’accesso dei destinatari alla Piattaforma
  • Messa a disposizione del documento informatico sulla piattaforma da parte del mittente
  • Spedizione digitale
  • Consultazione degli atti da parte del destinatario
  • Delega per l’accesso alla piattaforma
  • Notificazione in forma analogica
  • Avviso di cortesia
  • Attestazioni del gestore della piattaforma
  • Obblighi e responsabilità
  • Privacy e Trattamento dei dati personali
  • Conservazione dei documenti informatici resi disponibili sulla piattaforma

 

Modalità per partecipazione via web: è sufficiente il collegamento internet.

Sarà inviata mail con link al corso.

Requisiti di sistema: per partecipare occorre un pc con casse o cuffie audio;

I partecipanti potranno scaricare le Slide e l’Attestato di partecipazione con esito test finale direttamente dal sito www.acselsrl.it

Materiale scaricabile
Iscriviti al corso