Seleziona la tua categoria:
300€/persona
Attestato di partecipazione
Sei già registrato? Accedi
Vuoi riscattare l'accesso alle video-lezioni? Registrati
Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.
La digitalizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni
Piano triennale - Manuale di gestione documentale - Piattaforma notifiche
Organizzato da: Acsel Srl
Master | Pubblicato: 7 Gennaio 2023Gratuito per Enti associati ad ACSEL Associazione
Programma I Modulo
1. Piano Triennale dell’Informatica
- Le azioni 2021-2023 per tutte le Pubbliche Amministrazioni;
- Le prossime scadenze previste nel Piano Triennale dell’informatica 2021-2023;
- Indicazioni operative sulle regole stilistiche a cui le PA devono attenersi per la redazione del Piano Triennale dell’Informatica;
- Il Format PT, struttura e contenuti;
- Il percorso di redazione ed approvazione del Piano (individuazione delle fasi da adottare per la predisposizione del documento);
- La condivisione e la stesura del Piano Triennale dell’Informatica;
- Esempi per la redazione del Piano Triennale dell’Informatica;
- Esempi di atti di approvazione del Piano Triennale dell’Informatica;
- Indicazioni per la pubblicazione del Piano Triennale dell’Informatica sul sito istituzionale dell’ente.
Programma II Modulo
2. Manuale di gestione documentale
- Le Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
- Il percorso di redazione ed approvazione del Manuale di gestione documentale (individuazione delle fasi da adottare per la predisposizione del documento.
- Indicazioni per la pubblicazione da adottare per la condivisione del Manuale di gestione documentale;
- Esempi per la redazione del manuale di gestione e conservazione documentale;
- Esempi di atti di approvazione del manuale di gestione e conservazione documentale;
- Indicazioni per la pubblicazione del Manuale di gestione documentale sul sito istituzionale dell’ente.
Programma III Modulo
3. La Piattaforma delle notifiche digitali della PA
- Il Decreto 8 febbraio 2022, n. 58 “Regolamento recante Piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2022
- Adesione delle Pubbliche Amministrazioni alla Piattaforma
- L’accesso dei destinatari alla Piattaforma
- Messa a disposizione del documento informatico sulla piattaforma da parte del mittente
- Spedizione digitale
- Consultazione degli atti da parte del destinatario
- Delega per l’accesso alla piattaforma
- Notificazione in forma analogica
- Avviso di cortesia
- Attestazioni del gestore della piattaforma
- Obblighi e responsabilità
- Privacy e Trattamento dei dati personali
- Conservazione dei documenti informatici resi disponibili sulla piattaforma
Modalità per partecipazione via web: è sufficiente il collegamento internet.
Sarà inviata mail con link al corso.
Requisiti di sistema: per partecipare occorre un pc con casse o cuffie audio;
I partecipanti potranno scaricare le Slide e l’Attestato di partecipazione con esito test finale direttamente dal sito www.acselsrl.it
Corsi e webinar correlati
Registrati
Crea un account per iscriverti al corso
Sei già registrato? Accedi
Iscrizione
Compila il modulo per l'iscrizione
Conferma iscrizione
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione.
Non appena la tua iscrizione sarà confermata potrai accedere al corso.
Prima dell'inizio del corso, inviare Determina di impegno di spesa a segreteria@acselweb.it.
Scarica i documenti necessari
Scarica tutti i documenti disponibili:
Modalità di pagamento