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Soft Skills per la PA che cambia*
Collaborare - Comunicare - Risolvere
Organizzato da: Acsel Srl
Corso | 11 Novembre, 18 Novembre, 25 Novembre | Diretta onlinePartecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione
Il Tuo Comune ha una popolazione compresa tra 5.001 e 6.000 abitanti?
Con 1.000 € Ti puoi iscrivere insieme ad altri 2 Colleghi a questo Corso e
a tutti gli altri che faremo entro l’anno ed anche a tutti quelli già fatti fino ad oggi,
compresi quelli degli anni precedenti a quello in corso
Per ulteriori dettagli: segreteria@acselweb.it – 06 83085334 – 388.8797699
1° Mod. - Collaborare: lavorare insieme con efficacia e intelligenza relazionale
Le basi del lavoro di squadra
- Cos’è un team efficace? Differenze tra gruppo e squadra.
- I 5 livelli della collaborazione (da dipendenza a interdipendenza).
- Le disfunzioni del team secondo Lencioni.
- Discussione guidata su situazioni reali di collaborazione efficace
Ruoli, relazioni e clima di gruppo
- I ruoli impliciti nei team (analisi di Belbin semplificata).
- Leadership distribuita e corresponsabilità nel lavoro.
- Il clima relazionale: riconoscere segnali e agire per migliorarlo.
- Mappatura dei ruoli ricoperti e discussione sui punti di forza e fragilità
Fiducia e coesione nel lavoro quotidiano
- Come si costruisce la fiducia tra colleghi.
- Feedback costruttivo: regole e strumenti.
- Cooperazione vs competizione: cosa alimenta la motivazione?
- Mini-laboratorio: esercizio in piccoli gruppi per dare e ricevere feedback in modo strutturato
Collaborare per obiettivi
- Obiettivi condivisi e allineamento delle aspettative.
- Il principio della complementarità nei team.
- Autonomia e interdipendenza: come trovare equilibrio.
- Micro-progetto collaborativo: pianificazione di un’attività assegnando ruoli e obiettivi comuni.
2° Mod. - Comunicare: chiarezza, empatia e ascolto che attiva
Ascoltare per comprendere
- Le 3 forme di ascolto: passivo, selettivo, attivo.
- Le distorsioni percettive nella comunicazione quotidiana.
- L’arte di fare domande efficaci (domande aperte, chiuse, esplorative).
- Esercizio a coppie: intervista empatica con uso di domande aperte e restituzione del messaggio
Parlare per farsi capire
- Comunicazione verbale: parole, chiarezza, tono.
- Comunicazione paraverbale e non verbale nella PA.
- Brevità, concretezza e coerenza nella comunicazione istituzionale.
- Riscrittura collettiva di un testo amministrativo eccessivamente tecnico in chiave più chiara
Empatia e assertività
- Introduzione alla Comunicazione Non Violenta (CNV – Rosenberg).
- I 4 passaggi CNV: osservazione, sentimento, bisogno, richiesta.
- Assertività vs passività e aggressività: riconoscere i propri stili.
- Simulazione: gestire una situazione delicata con tono assertivo e linguaggio CNV.
Comunicare nella PA che cambia
- La comunicazione nelle relazioni a distanza (mail, call, piattaforme).
- Netiquette: regole per comunicare online in modo professionale.
- L’importanza della reputazione digitale nella comunicazione interna.
- Analisi di casi reali o fittizi: una comunicazione istituzionale mal gestita
3° Mod. - Governance, etica e misurazione
Capire e definire il problema
- Tipologie di problemi: semplici, complessi, caotici.
- L’errore come fonte di apprendimento e innovazione.
- Tecniche per analizzare un problema (diagramma di Ishikawa, 5 Why).
- Analisi in gruppo di un problema reale o simulato con l’uso del metodo dei 5 Perché.
Pensiero creativo e laterale
- Il pensiero laterale (Edward de Bono).
- Tecniche creative: SCAMPER, i 6 cappelli.
- Come stimolare la creatività nella PA.
- Gioco creativo: risoluzione di un enigma o problema con metodo divergente.
Decisione e negoziazione
- Le 4 fasi della decisione efficace.
- La negoziazione collaborativa (modello Harvard).
- Saper cedere per risolvere: tecniche win-win.
- Simulazione negoziale: mediazione tra interessi divergenti e soluzioni condivise
Gestire i conflitti nella PA
- Tipologie e cause ricorrenti dei conflitti sul lavoro.
- Stili di gestione dei conflitti: evitamento, competizione, accomodamento, compromesso, collaborazione.
- Costruire ponti: prevenire l’escalation e favorire il dialogo.
- Analisi di case history (es. conflitto tra uffici o tra PA e cittadino) e mappa delle alternative risolutive.
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