Seleziona la tua categoria:

300/persona

Attestato di partecipazione

Vuoi vedere il video? Iscriviti

Sei già registrato? Accedi

Vuoi riscattare l'accesso alle video-lezioni? Registrati

Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.

Affidamenti Diretti e Procedure Negoziate Appalti di Forniture e Servizi

alla luce del nuovo Codice dei Contratti e della disciplina
che resterà vigente anche dopo l'abrogazione del D.LGS. 50/2016

Organizzato da: Acsel Srl

Corso | Pubblicato: 31 Marzo 2023
.
Biancardi Salvio | Scarica la locandina

Gratuito per Enti associati ad Acsel Associazione

Corso
Comprimi Espandi
3 ore

I° Modulo - 29/05

Gli acquisti più semplici tramite cassa economale. Gli acquisti tramite cassa economale quale alternativa all’appalto. Le possibilità di pagamento in contanti. Quando non è possibile l’utilizzo del fondo economale. Le disposizioni da introdurre nell’apposto regolamento.

La normativa recata dalle Leggi finanziarie di spending review

I vincoli riguardanti le modalità di acquisto introdotti dalle leggi finanziarie.

I micro affidamenti di valore inferiore a 5.000 euro.

La tabella obbligo/facoltà.

La digitalizzazione delle procedure di gara dal 18 ottobre 2018 in conformità a quanto stabilito dal comma 2 dell’art. 40 del D.Lgs. 50/2016. L’utilizzo della PEC.

Gli acquisti sui Mercati elettronici. L’obbligo di adesione alle convenzioni CONSIP. Gli affidamenti diretti e le procedure negoziate mediante il Mepa di Consip:

La trattativa diretta;

Il confronto di preventivi;

L’offerta diretta di acquisto (ODA);

La richiesta di offerta (RDO) semplice ed evoluta.

La nullità dei contratti sottoscritti in violazione dell’obbligo del ricorso alle convenzioni CONSIP o al MEPA.

3 ore

2° Modulo - 31/05

Nozioni generali contenute nello schema del nuovo codice dei contratti

I principi generali.

La natura auto applicativa del nuovo codice: l’assorbimento della soft law sino ad ora emanata all’interno degli allegati del codice.

Termini di conclusione del procedimento di gara. La nuova disciplina sui tempi di durata delle procedure d’affidamento. La rilevanza del tempo di gara e non del procedimento: principali differenze.

Esame dei tempi previsti per ogni tipo di procedura. La data di computo del termine, variabile a seconda della procedura d’appalto. L’assenza di una disciplina specifica per i tempi riguardanti le procedure mediante affidamento diretto.

Le conseguenze in caso di superamento del termine di conclusione assegnato e le possibilità di proroga del termine (per anomalia e le circostanze eccezionali).

Le fasi della procedura di affidamento degli appalti. La sequenza crono-procedimentale. Il nuovo ordine cronologico riguardante i controlli sui requisiti dell’o.e. e l’adozione del provvedimento di aggiudicazione dell’appalto; principali effetti e conseguenze.

La digitalizzazione nel nuovo codice. La Banca dati nazionale dei contratti pubblici e il fascicolo virtuale dell’operatore economico. La digitalizzazione in materia di accesso agli atti.

3 ore

3° Modulo - 05/06

La nuova figura del RUP. Il responsabile del progetto (RUP) e le sue competenze. La possibilità di nominare il Responsabile di fase (programmazione, progettazione, esecuzione, affidamento). Le differenze che intercorrono tra RUP e Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/90.

Cosa succede se non viene nominato il RUP. La possibilità per il RUP di far parte della commissione e la differente disciplina prevista per gli appalti sopra e sotto soglia. La modifica dell’art. 117 del TUEL. La responsabilità per il controllo documentale.

Procedure sotto soglia

Procedure negoziate e affidamenti diretti: le regole ed i presupposti preliminari.

Rotazione. La rotazione degli operatori economici conseguenti all’utilizzo delle procedure negoziate. Il divieto di sorteggio.

Commissione di gara. La possibilità per il RUP di far parte della commissione. Le differenti regole nel sotto soglia e nel sopra soglia.

La garanzia provvisoria e definitiva. I casi di esenzione e quelli in cui è possibile non richiedere la garanzia. La firma digitale sulla garanzia.

Esame della modulistica

Analisi di un provvedimento di affidamento diretto (mono provvedimento), secondo il nuovo codice.

Analisi di un avviso di manifestazione d’interesse, secondo le regole introdotte dal nuovo codice.

3 ore

4° Modulo - 12/06

Accesso agli atti di gara. Le nuove regole riguardanti l’accesso all’offerta tecnica. L’accesso civico generalizzato; le nuove modalità di esercizio del diritto.

Gli incentivi per funzioni tecniche. La diversa base di computo degli incentivi. L’allargamento delle procedure per le quali è possibile l’erogazione degli incentivi. I limiti economici dei compensi.

La nuova disciplina del soccorso istruttorio. Termini e modalità. Il soccorso specificativo. La possibilità di rettificare errori materiali riguardanti l’offerta. I chiarimenti relativi all’offerta. Chiarimenti modificativi vietati. Criticità della nuova disciplina.

I nuovi profili di responsabilità. La “paura della firma”. “Colpa grave” e omissione determinata dal riferimento a indirizzi giurisprudenziali prevalenti o a pareri di autorità competenti. La definizione di colpa grave. Come redigere correttamente gli atti di gara. La stipula di polizze assicurative per i dipendenti.

Materiale scaricabile
Iscriviti al corso