Seleziona la tua categoria:

300/persona

Vai all'iscrizione

Sei già registrato? Accedi

Vuoi riscattare l'accesso al corso? Registrati

Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.

Sanzioni, Procedure e Tecnologie per la Polizia Locale

Dalla gestione dei verbali e dei procedimenti sanzionatori alle novità digitali
Notifiche telematiche - A.I. - Privacy - Videosorveglianza
Formazione e aggiornamento base per Polizie Locali

Organizzato da: Acsel Srl

Master | 10 Febbraio, 11 Febbraio, 17 Febbraio, 26 Febbraio | Diretta online
.
Massavelli Marco | Scarica la locandina

Partecipazione Gratuita per Enti associati/abbonati

Master
Comprimi Espandi
10 Febbraio 2026, 15:00 > 18:003 ore

1° Modulo - Le basi delle sanzioni amministrative

  • Origine e principi della depenalizzazione
  • Natura giuridica dell’illecito amministrativo
  • Elementi essenziali: soggetto attivo, soggetto passivo, elemento soggettivo
  • Competenza all’accertamento e all’irrogazione
  • Verbale di accertamento: elementi obbligatori e nullità
  • Contestazione immediata e differita
  • Memorie difensive e ordinanza-ingiunzione
  • Rateizzazione, pagamento ridotto, prescrizione
  • Giurisprudenza e casi pratici (errori frequenti negli atti)
11 Febbraio 2026, 15:00 > 18:003 ore

2° Modulo - Il titolo VI del codice della strada

Struttura del procedimento sanzionatorio

  • Principi generali del Titolo VI e richiamo ai fondamenti della Legge 689/81
  • Il concetto di “accertamento” nella prassi moderna: dal verbale cartaceo alla piattaforma digitale (es. verbali smart, protocollo automatico, sistemi integrati municipali)
  • Verbale unico telematico: indicazioni operative MIT su redazione, firma digitale e invio

La contestazione della violazione

  • Contestazione immediata: obblighi, eccezioni, uso di dispositivi elettronici e bodycam
  • Contestazione differita e accertamento da remoto:

        o Omologazione dispositivi e giurisprudenza su apparecchi non presidiati

        o Novità su autovelox, sistemi a doppia postazione e controlli dinamici (Legge 177/2024, art. 142 e seguenti)

  • Errori più frequenti nella redazione (soggetto, luogo, ora, targa, norma violata)
  • Il principio del “favor rei” e la nuova tendenza alla correzione d’ufficio di errori materiali

Notifica del verbale

  • Termini di notifica: 90 giorni dalla data dell’accertamento (art. 201)
  • Novità 2024: notifica digitale tramite Piattaforma Notifiche Digitali (SEND) e PEC – prassi e criticità operative
  • Interruzione e sospensione dei termini
  • Giurisprudenza su notifiche a soggetti deceduti o residenti all’estero

Pagamenti, riduzioni e ricorsi

  • Pagamento in misura ridotta (art. 202): conferma del 30% di sconto entro 5 giorni
  • Introduzione della sospensione del pagamento in caso di ricorso telematico (novità 2024)
  • Rateizzazione e modalità di pagamento digitale tramite pagoPA
  • Differenze tra ricorso al Prefetto e al Giudice di Pace: vantaggi, rischi e termini
  • Novità MIT sulla gestione dei ricorsi tramite piattaforme online e notifiche digitali

Sanzioni accessorie e provvedimenti immediati

  • Sospensione e revoca della patente: nuove soglie e durata per guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti (Legge 177/2024, artt. 186 e 187 C.d.S.)
  • Confisca amministrativa obbligatoria per casi di recidiva e uso reiterato del veicolo
  • Fermo e sequestro amministrativo: gestione telematica nel portale ACI e nuove regole per custodia giudiziaria
  • Decurtazione punti e accesso alla banca dati PATENTI E TARGHE: interoperabilità aggiornata con ANIA e Motorizzazione

Esecuzione e archiviazione

  • Emissione dell’ordinanza-ingiunzione e ruolo coattivo
  • Tracciabilità digitale dei ruoli tramite piattaforma PagoPA/ANCI
  • Conservazione digitale dei verbali e obblighi di archiviazione documentale
  • Gestione dei flussi verso la Tesoreria comunale e rendicontazione automatizzata
17 Febbraio 2026, 15:00 > 18:003 ore

3° Modulo - Commercio e Polizia Amministrativa

  • Attività soggette a SCIA e autorizzazione
  • Tipologie di esercizi e differenze (somministrazione, vicinato, su aree pubbliche)
  • Orari, tabelle merceologiche e sospensioni
  • Mercati, fiere e commercio itinerante
  • Pubblici spettacoli e intrattenimenti: obblighi e limiti
  • Accertamento e sanzioni: dalla L. 689/81 alla legge regionale
  • Esempi di verbali e segnalazioni SUAP
  • Coordinamento con uffici comunali
26 Febbraio 2026, 15:00 > 18:003 ore

4° Modulo - Videosorveglianza, Privacy e Intelligenza Artificiale nell’attività di P.L.

Quadro generale e finalità legittime

  • Finalità di sicurezza urbana e tutela del patrimonio (art. 6 GDPR, art. 13 D.L. 14/2017)
  • Ruoli e responsabilità: Titolare (Comune), Responsabile (gestore tecnico), Incaricati (operatori P.L.)
  • Gestione dei sistemi integrati (fototrappole, telecamere OCR, body cam, dash cam)

Obblighi di trasparenza e informazione

  • Cartelli informativi e segnaletica minima (Linee guida Garante 2022)
  • Informative multilivello per cittadini e personale interno
  • Distinzione tra ripresa in tempo reale e registrazione con conservazione
  • Esenzioni parziali per finalità di sicurezza pubblica (art. 23 GDPR – art. 2-septiesdecies Codice Privacy)

Conservazione, accesso e utilizzo delle immagini

  • Limiti di conservazione: in genere 7 giorni, salvo esigenze particolari motivate
  • Registri di trattamento e log di accesso: obblighi documentali
  • Visione delle immagini: chi può farlo, quando, e con quale autorizzazione
  • Gestione delle richieste di accesso da parte di soggetti interessati o Autorità
  • Responsabilità penali e disciplinari in caso di uso improprioù

L’Intelligenza Artificiale nei sistemi di videosorveglianza

A. Applicazioni pratiche già diffuse

  • Analisi automatica dei flussi video (motion detection, riconoscimento veicoli o comportamenti anomali)
  • OCR e lettura targhe (plate reader)
  • Riconoscimento facciale o comportamentale (vietato in tempo reale salvo eccezioni di legge)
  • Sistemi predittivi per sicurezza urbana (es. heat map, alert automatici in aree sensibili)

B. Classificazione del rischio secondo l’AI Act

  • Sistemi “ad alto rischio”: quelli usati per riconoscimento biometrico, controllo accessi o sorveglianza pubblica
  • Obblighi principali:

         o valutazione di conformità prima dell’uso (art. 43 e ss. AI Act)

         o registrazione nel database europeo dei sistemi di AI ad alto rischio

         o trasparenza e tracciabilità dei dati usati per l’addestramento

         o supervisione umana obbligatoria

C. Divieti e cautele operative

  • Vietato l’uso di sistemi che analizzano emozioni o categorizzano persone per razza, religione o orientamento politico
  • Vietato il riconoscimento facciale in tempo reale in luoghi pubblici, salvo specifiche autorizzazioni ministeriali
  • Ammesso l’uso di AI per funzioni di supporto (non sostitutive del giudizio umano)

Privacy by design e DPIA

  • Necessità della Valutazione d’Impatto (DPIA) per ogni sistema di videosorveglianza con AI o OCR
  • Analisi dei rischi: raccolta massiva, trattamento biometrico, errori di riconoscimento, falsi positivi
  • Misure di mitigazione:

         o anonimizzazione e sfocatura automatica dei volti

         o accessi profilati e audit periodici

         o logging e tracciabilità delle operazioni

  • Coinvolgimento del DPO e aggiornamento del registro trattamenti

Sicurezza tecnica e cybersecurity

  • Protezione fisica e logica degli impianti
  • Crittografia e autenticazione a due fattori per l’accesso alle postazioni di visione
  • Segmentazione delle reti dedicate ai sistemi video
  • Coordinamento con il piano comunale di sicurezza informatica (NIS2 ready)