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Procedimento Amministrativo

Disciplina e molteplici forme di accesso agli atti amministrativi

Organizzato da: Acsel Srl

Corso | Pubblicato: 30 Gennaio 2023
.
Biancardi Salvio | Scarica la locandina

Gratuito per gli Enti associati ad ACSEL Associazione

Corso
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3 ore

Programma 30 Gennaio - 1° modulo

Premesse generali e definizione di procedimento amministrativo.

  • Procedimento e subprocedimento.
  • Conseguenze in caso di vizi presenti negli atti intermedi.
  • Scopi ed ambiti applicativi della legge 241/1990.
  • I principi generali contenuti nella legge 241/90.
  • L’obbligo di adottare un provvedimento espresso e certezza del termine di conclusione del procedimento.
  • I termini di conclusione del procedimento amministrativo.
  • La sospensione del termine.
  • Termine iniziale e termine finale.
  • Il silenzio della pubblica amministrazione.
  • Il silenzio significativo: il silenzio accoglimento ed il silenzio rigetto.
  • Il silenzio non significativo o silenzio inadempimento.
  • Responsabilità connessa al superamento dei termini di conclusione del procedimento, alla luce della recente disciplina.
  • L’istituto giuridico del responsabile sostituto. Risarcimento ed indennizzo da ritardo (principali differenze).
  • Mancata emanazione del provvedimento ed omissioni in atti d’ufficio.

Le disposizioni introdotte dal primo “Decreto Semplificazioni”

  • L’incentivo all’uso della telematica.
  • Effetti del silenzio e dell’inerzia nei rapporti tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici.
  • L’obbligo di effettuare la misurazione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi che assumono maggiore rilevanza per cittadini ed imprese.
  • Le determinazioni relative ai provvedimenti, alle autorizzazioni, ai pareri.
  • La sospensione del termine nel caso di comunicazione dei motivi ostativi.
  • Le modifiche della disciplina in materia di pareri obbligatori.
  • Le novità in materia di annullamento d’ufficio del provvedimento.
  • Accelerazione del procedimento in conferenza dei servizi.

Le disposizioni introdotte dal secondo “Decreto Semplificazioni”

  • Potere sostitutivo esteso alle Unità Organizzative. Esercizio d’ufficio del potere sostitutivo. Le nuove regole sul silenzio accoglimento di cui all’art. 20 della Legge 241/90. Il nuovo termine per esercitare l’annullamento d’ufficio degli atti amministrativi
3 ore

Programma 1 Febbraio - 2° modulo

Regole generali dell’attività amministrativa

  • La motivazione dell’atto amministrativo: presupposti di fatto ragioni giuridiche, valutazioni degli interessi. Motivazione per relazionem.
  • Motivazione: atti vincolati e discrezionali.
  • La comparazione degli interessi.
  • Motivazione e fini istituzionali dei provvedimenti.
  • Responsabile del procedimento ed unità organizzativa.
  • Il Responsabile di struttura.
  • Individuazione del responsabile del procedimento.
  • Responsabilità in eligendo e in vigilando.
  • Compiti e poteri del responsabile del procedimento.
  • Responsabile del procedimento e responsabile del provvedimento.
  • Responsabile del provvedimento: delega di firma e delega di competenza.
  • Rapporti tra il responsabile del procedimento e i responsabili delle singole fasi procedimentali.
  • Il responsabile unico in materia di appalti.

La partecipazione al procedimento amministrativo

  • La comunicazione di avvio del procedimento.
  • Le problematiche legate ai provvedimenti amministrativi vincolati.
  • Comunicazione di avvio del procedimento e atti ad istanza di parte.
  • I soggetti abilitati a partecipare al procedimento amministrativo.
  • La partecipazione su base volontaria.
  • Comunicazione di avvio del procedimento e proprietà catastale.
  • Casi in cui la comunicazione di avvio il procedimento non deve essere inviata.
  • Forma e contenuto della comunicazione di avvio del procedimento.
  • Diritto dei soggetti che partecipano al provvedimento.
  • Obbligo per l’amministrazione di valutare le memorie e i documenti presentati.
  • Comunicazione di motivi ostativi e accoglimento dell’istanza.
  • Casi nei quali non si effettua la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza.
  • Comunicazione di motivi ostativi e il rigetto dell’istanza d’accesso agli atti.

La semplificazione dell’azione amministrativa

  • La conferenza dei servizi.
  • Le valutazioni tecniche. I pareri di organi consultivi.
  • Silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni e servizi pubblici. Autocertificazione.
  • Presentazione di istanze, segnalazioni e comunicazioni.
  • Acquisizioni documentali e accertamenti d’ufficio.
  • Segnalazione certificata di inizio attività.

L’efficacia e l’invalidità del provvedimento amministrativo

  • Efficacia, esecutorietà, esecutività, revoca, nullità e annullabilità del provvedimento amministrativo.
3 ore

Programma 6 Febbraio - 3° modulo

L’Accesso documentale

  • Gli scopi della legge 241/90. Il concetto di documento amministrativo.
  • Le definizioni in materia di accesso agli atti amministrazioni.
  • Soggetti nei confronti dei quali può essere esercitato diritto d’accesso.
  • Documenti esclusi dal diritto d’accesso. Rifiuto e differimento del diritto d’accesso.
  • Accesso mediante visione d’estrazione copia degli atti.
  • Accesso agli atti e regole afferenti all’imposta di bollo.
  • Pubblicità degli atti il segreto d’ufficio.
  • Il regolamento per la disciplina del diritto d’accesso (DPR 184/2006).
  • La notifica ai controinteressati. Accesso informale e accesso formale.
  • Accesso ai documenti detenuti dall’amministrazione.
  • Accesso in ambito sanitario.
  • Accesso in ambito edilizio.
  • Accesso nella gestione del personale.

Altre disposizioni che disciplinano il diritto di accesso

  • L’accesso procedimentale e conoscitivo.
  • L’accesso del consigliere.
  • L’accesso dell’avvocato.
  • L’accesso negli appalti pubblici.
  • Accesso in materia ambientale.
3 ore

Programma 8 Febbraio - 4° modulo

L’accesso civico semplice

  • Accesso civico e obblighi di pubblicazione.
  • Conseguenze in caso di mancata pubblicazione.
  • Ambiti di applicazione del diritto di accesso civico semplice.
  • Differenze con le altre tipologie di accesso.

L’accesso civico generalizzato (FOIA)

  • FOIA ed interesse presunto del richiedente.
  • Accesso mediante FOIA e tutela della riservatezza.
  • FOIA e tutela degli interessi pubblici e privati (segreto epistolare e tutela della proprietà intellettuale).
  • L’iter procedimentale da seguire.
  • La ricerca dei controinteressati e le conseguenti problematiche da affrontare.
  • I contenuti di un eventuale regolamento sul FOIA (vincoli giuridici).

Le Linee guida di ANAC in merito alla disciplina del FOIA

  • Le regole introdotte dalla Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016”. Le eccezioni “assolute” e “relative”.
  • Esame di singoli ambiti di applicazione.
  • Modalità e accorgimenti da adottare.
  • Il registro degli accessi (come va predisposto).

La Circolare del Ministero della Semplificazione n. 2 del 19/05/2017

  • Gli organi preposti a gestire l’accesso mediante foia.
  • L’iter procedimentale più corretto.
  • I contenuti e le modalità di presentazione dell’istanza mediante FOIA.
  • Dinieghi, differimenti e dialogo con il soggetto istante.
  • Il riparto delle competenze tra gli uffici dell’amministrazione

 

Modalità per partecipazione via web: è sufficiente il collegamento internet.

Sarà inviata mail con link al corso.

Requisiti di sistema: per partecipare occorre un pc con casse o cuffie audio;

I partecipanti potranno scaricare le slide e l’attestato di partecipazione direttamente dal sito www.acselsrl.it

Materiale scaricabile
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