Seleziona la tua categoria:

150/persona

Vai all'iscrizione

Sei già registrato? Accedi

Vuoi riscattare l'accesso al corso? Registrati

Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.

L’Anticorruzione in generale

con i recenti orientamenti dell’ANAC
La trasparenza con l’accesso civico generalizzato
il Codice di comportamento – i contratti pubblici

Organizzato da: Acsel Srl

Webinar | 30 Ottobre | Diretta online
.
Catalano Marco | Scarica la locandina

Partecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione

 

 

Il Tuo Comune ha una popolazione compresa tra 50.001 e 100.000 abitanti?

Con 2.500 € Ti puoi iscrivere insieme ad altri 8 Colleghi a questo Corso e

a tutti gli altri che faremo entro l’anno ed anche a tutti quelli già fatti fino ad oggi,

compresi quelli degli anni precedenti a quello in corso

Per ulteriori dettagli: segreteria@acselweb.it – 06 83085334 –  388.8797699 

 

Webinar
Comprimi Espandi
30 Ottobre 2025, 9:30 > 13:304 ore

Programma - 30 Ottobre 2025

1) I soggetti coinvolti nel sistema di pianificazione e contrasto alla corruzione nelle PPAA:

  • Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Il responsabile della prevenzione della corruzione (RPC):
  • Gli orientamenti e le linee guida ANAC in tema di anticorruzione;
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori
  • la mappatura dei processi

2) La trasparenza amministrativa;

  • dal diritto di accesso al freedom of information act;
  • gli atti ostensibili e i legittimati;
  • il rapporto tra accesso e privacy;
  • l’obbligo di pubblicazione e i limiti (formali e sostanziali);
  • privacy e codice dei contratti
  • i dati sui consulenti e i collaboratori e le conseguenze amministrative
  • gli obblighi dei titolari di incarichi politici − gli obblighi dei titolari di incarichi di amministrazione, direzione e governo la problematica della pubblicazione delle retribuzioni;
  • trasparenza e società partecipate
  • le responsabilità per le omesse pubblicazioni e i soggetti responsabili;
  • il nuovo regolamento privacy e gli oneri delle pubbliche amministrazioni

3) I codici di comportamento

  • Il Codice di comportamento “generale” dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013) e i codici di comportamento “speciali” delle singole amministrazioni;
  • analisi delle criticità degli istituti di maggiore interesse (regali, compensi e altre utilità; partecipazione ad associazioni e organizzazioni; conflitto di interessi e obbligo di astensione; comportamento nei rapporti privati ed in servizio);
  • le incompatibilità e le sue conseguenze;
  • il pantouflage e il revolving doors

4) il d.lgs. 116 del 2016 e il “nuovo” licenziamento disciplinare;

  • le novità sostanziali e processuali della novella del dlgs 165 del 2001;
  • le conseguenze della falsa attestazione dal punto di vista penale e amministrativo