
Seleziona la tua categoria:
250€/persona
Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.
La gestione dell’IVA nella P.A.
Organizzato da: Acsel Srl
Corso | 27 Ottobre, 30 Ottobre, 3 Novembre | Diretta onlinePartecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione
Il Tuo Comune ha una popolazione compresa tra 6.001 e 15.000 abitanti?
Con 1.200 € Ti puoi iscrivere insieme ad altri 4 Colleghi a questo Corso e
a tutti gli altri che faremo entro l’anno ed anche a tutti quelli già fatti fino ad oggi,
compresi quelli degli anni precedenti a quello in corso
Per ulteriori dettagli: segreteria@acselweb.it – 06 83085334 – 388.8797699
Mod. I – Inquadramento generale e soggettività IVA nella PA
- Principi generali dell’IVA e quadro normativo di riferimento
- La PA nel sistema IVA: soggetto passivo o consumatore istituzionale
- Operazioni istituzionali vs. commerciali
- L’apertura della partita IVA da parte della PA
- La fatturazione elettronica: obblighi per la PA
- Casi pratici: esempi di attività rilevanti o escluse ai fini IVA
Mod. II – Le operazioni IVA della PA: attive, passive, split payment
- Operazioni attive: prestazioni rese dalla PA soggette ad IVA
- Operazioni passive: appalti, forniture e consulenze
- Il meccanismo dello split payment: normativa, gestione, registrazioni
- Il reverse charge: applicazioni nelle operazioni con la PA
- Registrazioni contabili e gestione documentale
Mod. III – Detraibilità, dichiarazioni, controlli e novità
- La detraibilità dell’IVA per la PA: limiti e condizioni
- Adempimenti dichiarativi: LIPE, esterometro, dichiarazione IVA
- Errori comuni e rischi da evitare
- Controlli interni sulla gestione IVA nella PA
- Le principali novità normative e aggiornamenti
- Question time finale e analisi di casi operativi
Corsi e webinar correlati
Registrati
Crea un account per iscriverti al corso
Sei già registrato? Accedi
Iscrizione
Compila il modulo per l'iscrizione
Conferma iscrizione
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione.
Non appena la tua iscrizione sarà confermata potrai accedere al corso.
Prima dell'inizio del corso, inviare Determina di impegno di spesa a segreteria@acselweb.it.
Scarica i documenti necessari
Scarica tutti i documenti disponibili:
Modalità di pagamento
Dichiarazione sostitutiva per Conto Dedicato