
Seleziona la tua categoria:
250€/persona
Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.
Il Mercato elettronico della P.A.
nell’ambito della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici
Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico - FVOE
Organizzato da: Acsel Srl
Corso | 23 Ottobre, 28 Ottobre, 6 Novembre, 6 Novembre | Diretta onlinePartecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione
Il Tuo Comune ha una popolazione compresa tra 5.001 e 6.000 abitanti?
Con 1.000 € Ti puoi iscrivere insieme ad altri 2 Colleghi a questo Corso e
a tutti gli altri che faremo entro l’anno ed anche a tutti quelli già fatti fino ad oggi,
compresi quelli degli anni precedenti a quello in corso
Per ulteriori dettagli: segreteria@acselweb.it – 06 83085334 – 388.8797699
1° Mod. 23 Ott. - 15:00 - 18:00
La digitalizzazione: principi generali e inquadramento operativo
- Il ciclo di vita dei contratti pubblici
- Le schede ANAC e l’orchestratore ANAC
- Il profilo dell’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale: Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici, Piattaforma Contratti Pubblici, Piattaforma Pubblicità Valore Legale
- Focus su Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici (BDNCP) e Piattaforma Contratti Pubblici (PCP)
- I “micro-affidamenti” sotto i 5.000,00 euro e il ricorso all’interfaccia web della Piattaforma Contratti Pubblici: le novità del Comunicato del Presidente dell’ANAC del 18 giugno 2025
- Le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate
- La profilazione delle utenze nell’ambito dei servizi digitali dell’ANAC
- Focus sulla disciplina della tracciabilità finanziaria: profili applicativi della normativa sul CIG anche alla luce delle delibere dell’ANAC nn. 584 e 585 del 19 dicembre 2023
2° Mod. 28 Ott. - 09:30 - 13:30
Il MePA nell’ambito del programma di razionalizzazione della spesa pubblica
- Il ruolo della CONSIP e l’aggregazione della domanda
- Obblighi e facoltà di acquisto tramite la piattaforma Acquisti in Rete e gli strumenti di acquisto e/o negoziazione disponibili
- I “soggetti” delle iniziative di acquisto: profili, abilitazioni e ruoli
- Focus su punto ordinante e punto istruttore
- Gli operatori economici: la funzione “cerca impresa”
- Gli strumenti di acquisto e/o negoziazione: Mercato Elettronico, Sistema Dinamico, Accordi Quadro, Convenzioni
- Le modalità di acquisto: Ordini Diretti e Negoziazioni.
- Come funziona il Mercato Elettronico: l’esempio della trattativa diretta e dell’acquisto a catalogo
- Focus sulla Trattativa Diretta
- Focus sulla Richiesta di Offerta
- Cenni operativi: esame dell’offerta e stipulazione
- L’integrazione di Acquisti in Rete con la Piattaforma Contratti Pubblici: come funziona le sezione “Gestisci ANACFORM e EFORM”
3° Mod. 06 Nov. - 10:00 - 12:00
Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico – FVOE
- Suoi rapporti con la disciplina della digitalizzazione (art. 24 e 99)
- L’introduzione, con il Correttivo, dell’affidamento nelle more delle verifiche in caso di malfunzionamento piattaforme (art. 99 comma 3 bis)
- Gli affidamenti diretti sotto i 40.000,00 Euro (art. 52)
- Funzionamento della piattaforma e svolgimento delle verifiche
- Focus sui documenti disponibili e sulla “ristrutturazione” delle modalità di accesso al Fascicolo anche alla luce del Comunicato del Presidente dell’ANAC del 16 aprile 2025
4° Mod. 06 Nov. - 15:00 - 17:00
La stipulazione e l’esecuzione dei contratti ai tempi della digitalizzazione
- La stipulazione dei contratti sulla piattaforma Acquisti in Rete: confronto tra i diversi strumenti di acquisto e/o negoziazione
- L’esecuzione dei contratti e la gestione dell’ANACFORM
- Focus sulle schede ANAC dedicate alla fase di esecuzione dei contratti
- Dall’avvio dell’esecuzione alla conclusione passando per le eventuali modifiche: esempi pratici e workflow.
Corsi e webinar correlati
Registrati
Crea un account per iscriverti al corso
Sei già registrato? Accedi
Iscrizione
Compila il modulo per l'iscrizione
Conferma iscrizione
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione.
Non appena la tua iscrizione sarà confermata potrai accedere al corso.
Prima dell'inizio del corso, inviare Determina di impegno di spesa a segreteria@acselweb.it.
Scarica i documenti necessari
Scarica tutti i documenti disponibili:
Modalità di pagamento
Dichiarazione sostitutiva per Conto Dedicato