
Seleziona la tua categoria:
150€/persona
Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.
Gli obblighi di pubblicazione in “Amministrazione Trasparente”
dopo le modifiche apportate dalla deliberazione ANAC n. 495 del 2024
Organizzato da: Acsel Srl
Webinar | 25 Giugno | Diretta onlinePartecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione
Il Tuo Comune ha una popolazione compresa tra 6.001 e 15.000 abitanti?
Con 1.200 € Ti puoi iscrivere insieme ad altri 4 Colleghi a questo Corso e
a tutti gli altri che faremo entro l’anno ed anche a tutti quelli già fatti fino ad oggi,
compresi quelli degli anni precedenti a quello in corso
Per ulteriori dettagli: segreteria@acselweb.it – 06 83085334 – 388.8797699
Programma 25 Giugno 2025
- La deliberazione ANAC n. 495 del 25 settembre 2024 “Approvazione di tre schemi di pubblicazione ai sensi dell’art. 48 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al medesimo decreto – Messa a disposizione di ulteriori schemi” , pubblicata nel sito dell’Autorità il 13 novembre 2024
- Il parere del Garante della protezione dei dati personali sui nuovi schemi
- Il periodo transitorio stabilito dalla Deliberazione ANAC n. 495/2024 che prevede 12 mesi, con scadenza il 13 novembre 2025, per l’adeguamento delle sezioni “Amministrazione Trasparente” ai tre schemi obbligatori
- Gli schemi obbligatori:
Art. 4-bis: Trasparenza sull’utilizzo delle risorse pubbliche
Art. 13: Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
Art. 31: Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione
- Gli schemi sperimentali facoltativi da adottare in sperimentazione volontaria da parte degli Enti:
Art. 12: Obblighi di pubblicazione concernenti atti di carattere normativo e amministrativo generale
Art. 20: Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale
Art. 23: Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi di organi di indirizzo politico e dirigenti amministrativi
Art. 26 e 27: Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati e Obblighi di pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari
Art. 29: Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli
obiettivi
Art. 32: Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
Art. 36: Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici
Art. 39: Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio
Art. 42: Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente
- Struttura delle informazioni
- Le istruzioni operative
- Modalità di pubblicazione
- Check-list di controllo
- Le procedure di validazione e controllo
- Il Monitoraggio
- Meccanismi di garanzia e correzione
- Ruoli e responsabilità
Corsi e webinar correlati
Registrati
Crea un account per iscriverti al corso
Sei già registrato? Accedi
Iscrizione
Compila il modulo per l'iscrizione
Conferma iscrizione
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione.
Non appena la tua iscrizione sarà confermata potrai accedere al corso.
Prima dell'inizio del corso, inviare Determina di impegno di spesa a segreteria@acselweb.it.
Scarica i documenti necessari
Scarica tutti i documenti disponibili:
Modalità di pagamento
Dichiarazione sostitutiva per Conto Dedicato