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Come salvare il fegato allo Sportello

Corso di comunicazione per chi lavora a contatto con il pubblico.

Organizzato da: Acsel Srl

Corso | 15 Aprile, 16 Aprile | Diretta online
.
Paolo Fossati | Scarica la locandina

Partecipazione Gratuita per Enti associati/abbonati

Corso
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15 Aprile 2026, 15:00 > 18:003 ore

Programma - 15 Aprile 2026

Le parole chiave del miglior operatoredi sportello

  • Empatia
  • Sicurezza
  • Soluzioni
  • Proattività
  • Oltre (rabbia e stress)
  • Team

La Comunicazione Utile

Sempre

  • Smussa gli angoli: alza lo sguardo dal tuo ombelico e adotta un approccio empatico.
  • Supera gli ostacoli, eliminando l’inutile lamento. Come? Con un approccio proattivo e con un forte orientamento alle soluzioni.
  • Sappi riconoscere e prevenire il potenziale rischio di conflitto.
  • Il dissenso: accettalo, vivilo, trasformalo.
  • Piccoli dettagli, grandi differenze:

         – Le parole giuste per evitare equivoci e farti capire, davvero.

         – Oltre la parola: interpreta i principali gesti del linguaggio del corpo, per capire cosa l’utente crede di non dire, ma dice…

16 Aprile 2026, 15:00 > 18:003 ore

Programma - 16 Aprile 2026

In caso di necessità

  • Ops, il cittadino è su di giri: come rasserenarlo e evitare l’escalation del conflitto.
  • Usa il potere delle domande: mettono in discussione, indicano nuove prospettive, aiutano a ristrutturare, permettono di capire, ti mostrano interessato/a, costringono a ragionare.
  • Tecniche di “Kung-Fu emotivo” per ritrovare calma e concentrazione anche sotto stress.

Al team

  • Sovente comunicare con i colleghi è più sfidante che interagire con gli utenti… Urge dunque distendere i rapporti. Da dove cominciare? Evitando il pericoloso “gioco della colpa”.