Seleziona la tua categoria:
150€/persona
Attestato di partecipazione
Sei già registrato? Accedi
Vuoi riscattare l'accesso alle video-lezioni? Registrati
Vuoi accesso a tutti i nostri corsi e webinar?
Richiedi l'adesione ad ACSEL Associazione o un abbonamento ad Acsel Srl.
Affidamento Diretto alla luce del Nuovo Codice degli Appalti Pubblici
Richiesta - Modalità - Presentazione - Valutazione dei preventivi - Differenze delle procedure di gara
Organizzato da: Acsel Srl
Corso | Pubblicato: 29 Maggio 2024Partecipazione Gratuita per Enti associati ad Acsel Associazione
Il Tuo Comune ha una popolazione compresa tra 5.001 e 6.000 abitanti?
Con 1.000 € Ti puoi iscrivere insieme ad altri 2 Colleghi a questo Corso e
a tutti gli altri che faremo entro l’anno ed anche a tutti quelli già fatti fino ad oggi,
compresi quelli degli anni precedenti al 2024.
Per ulteriori dettagli: segreteria@acselweb.it – 06 83085334 – 388.8797699
Programma 28 Giugno 2024
- Richiesta di preventivi e differenza dalle procedure di gara: le novità del nuovo codice appalti (d.lgs. 30/2023)
- I casi nei quali è possibile la richiesta di preventivi come procedura per individuare un operatore economico (art. 50, d.lgs. n. 36/2023) e il principio di rotazione (art. 49, d.lgs. n. 36/2023);
- Che cos’è la procedura di richiesta di preventivi: gli elementi che la definiscono nelle indicazioni della giurisprudenza e dell’Anac, la differenza dalle procedure comparative di gara anche alla luce dell’art. 70, d.lgs. n. 36/2023)
- Le alternative alla richiesta di preventivi per gli affidamenti di valore inferiore ai 140.000,00 euro:
- Come individuare gli operatori economici ai quali richiedere i preventivi:
- La formazione di elenchi di operatori economici secondo l’allegato II.1, d.lgs. n. 36/2023
- L’effettuazione di indagini di mercato secondo l’allegato II.1, d.lgs. n. 36/2023;
- L’effettuazione di indagini di mercato con analisi di dati di mercato (es. assunti da siti internet)
- La differenza tra indagini di mercato e consultazioni preliminari (art. 77, d.lgs. n. 36/2023)
- Come disciplinare le modalità di richiesta e di presentazione dei preventivi:
- Le possibili regole per spiegare agli operatori economici cos’è una richiesta di preventivi e come viene effettuata.
- Come impostare una richiesta di preventivo (le clausole specifiche)
- Come regolare la presentazione dei preventivi da parte degli operatori economici
- L’invio attraverso piattaforme telematiche che hanno percorsi specifici (analisi di alcuni esempi)
- • Le criticità nell’utilizzo della “trattativa diretta” sul Mepa per le richieste di preventivi
- L’invio mediante posta elettronica certificata (pec)
- La valutazione dei preventivi: i possibili parametri di valutazione
- La formalizzazione del rapporto con l’OE individuato:
- La formalizzazione dell’affidamento diretto: l’obbligo di utilizzo di una piattaforma telematica
- I casi nei quali è possibile formalizzare il rapporto mediante altra soluzione (acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro)
- Gli strumenti possibili nel Mepa e in altre piattaforme telematiche
- I controlli sui requisiti dell’OE individuato come affidatario
Modalità per partecipazione via web: è sufficiente il collegamento internet.
Sarà inviata mail con link al corso.
Requisiti di sistema: per partecipare occorre un pc con casse o cuffie audio;
I partecipanti potranno scaricare le slide e l’attestato di partecipazione con esito esame finale direttamente dal sito www.acselsrl.it
Corsi e webinar correlati
Registrati
Crea un account per iscriverti al corso
Sei già registrato? Accedi
Iscrizione
Compila il modulo per l'iscrizione
Conferma iscrizione
Abbiamo ricevuto la tua iscrizione.
Non appena la tua iscrizione sarà confermata potrai accedere al corso.
Prima dell'inizio del corso, inviare Determina di impegno di spesa a segreteria@acselweb.it.
Scarica i documenti necessari
Scarica tutti i documenti disponibili:
Modalità di pagamento